trattoria La Topia

Il piacere? … un pranzo di lavoro!

Al telefono – Ciao Mario, ci si vede da te per le 11:30? – La risposta dell’amico Mario, è sempre ospitale e propositiva. Andare da lui per due chiacchiere, si trasforma in un invito a pranzo alla Trattoria La Topia di Orsanvenzo. Lì una manciata di abitazioni disseminate nel mezzo di una natura ancora incontaminata, fanno da cornice ad una tela di colori ancora vivi. Dove i cinghiali gironzolano e possono ancora dire la loro. Sono diversi anni che ci si ferma a chiacchierare di lavoro pranzando in questo luogo di pace.

Nel sacro spazio, dove il cibo è venerato su ogni cosa, ci arriviamo qualche minuto prima. Un aperitivo della casa giusto per segnare l’inizio propedeutico della «lezione» su gusto ed olfatto! La scalinata è pulita, linda, come tutto lo spazio dentro e fuori. Il cartello all’entrata certifica la loro cromosomica ospitalità. Varcata la soglia, ecco Serena ed il suo solare e leggendario sorriso che da sempre precede il suo saluto.

Serena e Mauro sono i due gastro-soci di questo paradisiaco presidio culinario. I consensi cresciuti di anno in anno, sono ora testimoniati da una nuova generazione che muove i primi passi. Norman, il sommelier e Francesco in cucina, aiutano mamma Serena nel divulgare il cibo e la loro quotidianità premiata. Non sto neppure a descrivere l’aperitivo della casa, dovete andarci. Voi e loro meritate di conoscervi e frequentarvi. L’aperitivo è solo l’inizio di un percorso composto da cibo semplice, buono e sempre accompagnato da vini mai banali o da ottime birre artigianali dei dintorni.

La scenografia è bella in qualsiasi stagione, vedere per credere.

Ma ho parlato fin troppo e non riuscirò mai a farvi assaggiare con le parole quanto può esser buono un piatto di Serena. E quindi se è vero che una foto vale più di mille parole, una serie di immagini rendono bene l’idea di cosa stiamo parlando.

Buon appetito!
Antonio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *