Col palmo della mano avvolgo l’intera bottiglia, leggo con attenzione l’etichetta che da lontano, sullo scaffale, mi aveva attratto con quell’ape gigantesca che svolazzava sul riccio di castagne appena dischiuso. La scritta mi incuriosisce tanto quanto l’immagine «Pils con castagne e miele di castagne». Bello il nome del birrificio, ironico. Avvicino ancor di più l’etichetta e … ah, però alcool in volumi 8%, sono solo 33cl, me la berrò una sera che non esco.
Una bandierina italiana certifica la nazione di provenienza e nella descrizione apprendo che la producono in un paese qui vicino. Continuo a leggere, non sapevo che si usasse quel bicchiere per gustare e scoprire tutti i suoi sapori, questa è la temperatura giusta! Ma guarda, mi suggerisce anche come versare la birra nel bicchiere. La lista degli ingredienti è esaustiva e mi conforta sapere che è tutto naturale con ingredienti selezionati, senza aggiunte «strane». Il numero del lotto di produzione potrebbe aiutarmi se dovessi chiedere della informazioni al birrificio, bene.
Interessante l’elenco di cibi da abbinare a questa birra, Elisir di Lunghe Bevute. Fugati tutti i dubbi, la compro! Oh questa è bella, c’è scritto che le castagne provengono dal luogo dove vado in vacanza tutti gli anni. Beh, certo avvisa che le donne in gravidanza non devono berla, così come è vietata ai minorenni. Oh, m’informa anche dell’assenza di allergeni. Eh sì, o bevi o guidi, mi pare sensato. Il vetro non va disperso nell’ambiente è totalmente riciclabile, utilizziamo gli appositi contenitori. Bene c’è anche il sito web e il telefono per le informazioni, le salvo sul cellulare; così poi con calma guardo tutta la gamma e ordino da casa la mia preferita.
Questa etichetta appena descritta, secondo me, è perfetta. Mi ha attratto da lontano e poi mi ha informato convincendomi della sua bontà. Non tutte le etichette sono esaustive e questo è un «minus» per il prodotto. Non sempre chi compra conosce la pozione vista e piaciuta e omettere delle informazioni può essere rischioso. Meglio scrivere tutto quello che può esser utile per l’acquisto che usare poche parole e lasciar parlare solo un’immagine accattivante.
Oggi presento un’etichetta che pur non avendo tutti i requisiti per accedere alla mia personale «Hall of Fame» può ritenersi soddisfatta per la «Nomination».
Nomination, the winner is …
Marduk Brewery – Pale Ale – 50cl
La passione a far bene è quella di sempre, pittacium docet.
Divulgare la storia e rivendicare le proprie origini senza cadere nel banale. Se dovessi spiegare a parole il marchio Marduk farei così.
Tra le molteplici etichette che visiono ogni giorno, la nuova grafica del birrificio Marduk risulta tra le più efficaci ad essere memorizzata.
Gli elementi informativi donano riposo agli occhi grazie all’equilibrio tra scritte e segni. La soluzione grafica che riprende le sembianze del Dio Marduk, merita un applauso. Illustrazione, nome del birrificio, tipologia della birra e identità geografica sono racchiusi correttamente nel campo visivo. Lo studio accurato si evidenzia nei dettagli della comunicazione visiva, ad esempio la personalizzazione della lettera «Ü» del logo Marduk. Risulta ottimale anche l’idea di associare la tipologia della birra all’identità del territorio, «SARDINIAN PALE ALE» che poi si reitera con un altrettanto esplicito pay off «BIRRIFICIO AGRICOLO DI SARDEGNA».
Nello spazio primario mancano purtroppo i valori del peso e della percentuale alcolica, informare il cliente al primo e decisivo sguardo è importante. Peccato scoprirne l’assenza, ma si è sempre in tempo per migliorarsi.
Bravi per l’accento all’orzo come ingrediente base senza sminuire gli altri. Allergeni, ci sono? No? Beh, saperlo può esser utile. Ben visibili: lotto, data di scadenza, dove e come conservare la birra.
Gli standard principali di classificazione della birra (IBU, EBC) ci sono, manca il Plato.
Riciclo e proteggi l’ambiente sono perfettamente riassunti in un unico simbolo, QR Code e donna incinta chiudono le informazioni. Eppure penso che sia altrettanto importante segnalare il divieto ai minori di 18 anni di bere birra, quanto suggerire «o bevi o guidi» a chi dopo aver bevuto vorrebbe anche sedersi in auto al posto del guidatore. Avrei voluto leggere come versare e in quale bicchiere, questa splendida creatura. Suggerire qualche abbinamento cibo/birra potrebbe esser utile.
Vi voglio telefonare subito senza dover entrare nel sito, un numero di telefono è sempre meglio inserirlo.
Certo ci sono ancora domande senza risposte, che sullo scaffale fanno la differenza! Resta comunque un gran bel lavoro di comunicazione, da notare anche la presenza della lingua inglese che pone il birrificio in una connotazione internazionale.
Complimenti a chi ha saputo caratterizzare il prodotto a tal punto da meritarsi la menzione in alto a destra, KLS Design, quali responsabili di questa fantastica avventura birraiola. Dare a Cesare quel che è di Cesare, è sinonimo di gratitudine nei confronti dei propri collaboratori, bravi Marduk.
![](https://www.hiltony.it/wp-content/uploads/2021/04/Marduk_bottiglia-etichetta-967x1024.jpg)
ILLUSTRAZIONE / FOTO | ![]() | 8 |
NOME DELLA BIRRA | ![]() | 8 |
NOME DEL BIRRIFICIO | ![]() | 8 |
TIPOLOGIA | ![]() | 8 |
VALORE ALC% | ![]() | 8 |
LETTURA PESO IN ml / cl / l | ![]() | 6 |
NOME DEL GRAFICO | 0 | |
MARCHIO DI QUALITA’ | 0 | |
SITO WEB – E-MAIL – SOCIAL | ![]() | 8 |
SIMBOLO RICICLO | ![]() | 7 |
PROTEGGI L’AMBIENTE | ![]() | 7 |
DIVIETO PER DONNA INCINTA | ![]() | 7 |
DIVIETO MINORENNI | 0 | |
TEMPERATURA – MODALITA’ DI CONSERVAZIONE | 0 | |
ALLERGENI | 0 | |
O BEVI O GUIDI | ![]() | 7 |
LOTTO N° | ![]() | 6 |
INGREDIENTI | ![]() | 7 |
PRODUZIONE & IMBOTTIGLIAMENTO | ![]() | 7 |
VALORE EBC | 0 | |
VALORE IBU | 0 | |
VALORE PLATO | 0 | |
BICCHIERE CONSIGLIATO | 0 | |
VERSA E BEVI | 0 | |
ABBINAMENTI COL CIBO | 0 | |
SCADENZA | ![]() | 7 |
PAY OFF / FRASE / ANEDDOTO / EVENTO | ![]() | 8 |
TELEFONO INFORMAZIONI | ![]() | 7 |
IDENTITA’ NAZIONALE | ![]() | 8 |
132 |
Cheers!
Antonio