Birrificio Hoppy Hobby – Pagan Deity

Birrificio Hoppy Hobby – Pagan Deity

Col palmo della mano avvolgo l’intera bottiglia, leggo con attenzione l’etichetta che da lontano, sullo scaffale, mi aveva attratto con quell’ape gigantesca che svolazzava sul riccio di castagne appena dischiuso. La scritta mi incuriosisce tanto quanto l’immagine «Pils con castagne e miele di castagne». Bello il nome del birrificio, ironico. Avvicino ancor di più l’etichetta e … ah, però alcool in volumi 8%, sono solo 33cl, me la berrò una sera che non esco.

Una bandierina italiana certifica la nazione di provenienza e nella descrizione apprendo che la producono in un paese qui vicino. Continuo a leggere, non sapevo che si usasse quel bicchiere per gustare e scoprire tutti i suoi sapori, questa è la temperatura giusta! Ma guarda, mi suggerisce anche come versare la birra nel bicchiere. La lista degli ingredienti è esaustiva e mi conforta sapere che è tutto naturale con ingredienti selezionati, senza aggiunte «strane». Il numero del lotto di produzione potrebbe aiutarmi se dovessi chiedere della informazioni al birrificio, bene.

Interessante l’elenco di cibi da abbinare a questa birra, Elisir di Lunghe Bevute. Fugati tutti i dubbi, la compro! Oh questa è bella, c’è scritto che le castagne provengono dal luogo dove vado in vacanza tutti gli anni. Beh, certo avvisa che le donne in gravidanza non devono berla, così come è vietata ai minorenni. Oh, m’informa anche dell’assenza di allergeni. Eh sì, o bevi o guidi, mi pare sensato. Il vetro non va disperso nell’ambiente  è totalmente riciclabile, utilizziamo gli appositi contenitori. Bene c’è anche il sito web e il telefono per le informazioni, le salvo sul cellulare; così poi con calma guardo tutta la gamma e ordino da casa la mia preferita.

Questa etichetta appena descritta, secondo me, è perfetta. Mi ha attratto da lontano e poi mi ha informato convincendomi della sua bontà. Non tutte le etichette sono esaustive e questo è un «minus» per il prodotto. Non sempre chi compra conosce la pozione vista e piaciuta e omettere delle informazioni può essere rischioso. Meglio scrivere tutto quello che può esser utile per l’acquisto che usare poche parole e lasciar parlare solo un’immagine accattivante.

Oggi presento un’etichetta che pur non avendo tutti i requisiti per accedere alla mia personale «Hall of Fame» può ritenersi soddisfatta per la «Nomination».

Nomination, the winner is …

Birrificio Hoppy Hobby – Pagan Deity – 330ml

Da collezionista di etichette di birra quando vedo un birrificio diversificare la comunicazione delle proprie creature con cromie e grafismi ponderati, mi esalto come se avessi progettato io quella comunicazione visiva.

Il birrificio Hoppy-Hobby, per tutti Hoppy, riesce a personalizzare al meglio ogni sua tipologia. Il marchio Hoppy-Hobby padroneggia nel campo visivo amalgamandosi bene con l’illustrazione. Interessante il gioco della scritta Hoppy che nell’ombra si trasforma in Hobby. La frase «Hell made beer» che fa da cappello introduttivo al nome della birra è equilibrata e non invasiva. Il campo visivo ha le giuste informazioni: pay off del prodotto, nome della birra, tipologia e peso espresso in CL, peccato che manchi il valore ALC.% e l’identità nazionale.

Ingredienti evidenziati dal resto del testo e frase che certifica la naturalità del prodotto con delucidazioni su come e dove conservare la birra … sempre gradite.Gli standard principali di classificazione della birra ci sono tutti: Plato, IBU, EBC. Evviva per i simboli: riciclo, donna incinta, vietato ai minori di 18 anni. Un bel tris per la comunicazione,  con il simbolo «proteggi l’ambiente» sarebbe stato un poker vincente. Si dovrebbe obbligare a scrivere sulle etichette «O bevi o guidi», troppe persone rischiano senza saperlo. Leggo «… sentori di cioccolato e biscotto …» l’avventore vuole conoscere, sapere, grazie. Il sito web e la produzione sono segnalati e questo basta per poi fare le proprie ricerche anche solo telefonando, ops non c’è il numero. Lotto e scadenza hanno un loro spazio, anche se non amo le scritte bianche su sfondo nero o addirittura colorato! Nonostante l’etichetta sia ben strutturata non dice nulla sull’abbinamento col cibo, su come versare il prezioso liquido e quale bicchiere usare. Chi compra un prodotto, qualunque esso sia, è affamato di notizie su ciò che sta per acquistare e un’etichetta resta l’ultima chance per non esser riposti sullo scaffale! Ignorare questa esigenza può innescare reazioni negative.

Hoppy Hoppy - Pagan Deity
ILLUSTRAZIONE / FOTO4 Boccali Birra8
NOME DELLA BIRRA5 Boccali Birra9
NOME DEL BIRRIFICIO5 Boccali Birra9
TIPOLOGIA5 Boccali Birra9
LETTURA PESO IN ml / cl / l5 Boccali Birra9
VALORE ALC %3 Boccali Birra7
NOME DEL GRAFICO0
MARCHIO DI QUALITA’0
SITO WEB – E-MAIL – SOCIAL3 Boccali Birra7
SIMBOLO RICICLO3 Boccali Birra7
PROTEGGI L’AMBIENTE0
DIVIETO PER DONNA INCINTA3 Boccali Birra7
DIVIETO MINORENNI3 Boccali Birra7
TEMPERATURA – MODALITA’ DI CONSERVAZIONE3 Boccali Birra7
ALLERGENI0
O BEVI O GUIDI0
LOTTO N°3 Boccali Birra7
INGREDIENTI3 Boccali Birra7
PRODUZIONE & IMBOTTIGLIAMENTO3 Boccali Birra7
VALORE EBC3 Boccali Birra7
VALORE IBU3 Boccali Birra7
VALORE PLATO3 Boccali Birra7
BICCHIERE CONSIGLIATO0
VERSA E BEVI0
ABBINAMENTI COL CIBO0
SCADENZA3 Boccali Birra7
PAY OFF / FRASE / ANEDDOTO / EVENTO5 Boccali Birra9
TELEFONO INFORMAZIONI0
IDENTITA’ NAZIONALE0
144
CAMPO VISIVO MEGLIO SE POSIZIONATO NEL CAMPO VISIVO

Antonio